Canali Minisiti ECM

Epatite, stop al brevetto del Sofosbuvir: penalizza gli accessi

Infettivologia Redazione DottNet | 11/09/2018 16:23

Lo chiedono le organizzazioni della società civile di 17 paesi, tra cui Medici Senza Frontiere e Medecin du Monde

 Il brevetto che copre il Sofosbuvir, il primo 'superfarmaco' contro l'epatite C, andrebbe cancellato per permettere un maggiore accesso da parte dei pazienti in Europa. Lo affermano organizzazioni della società civile di 17 paesi, tra cui Medici Senza Frontiere e Medecin du Monde alla vigilia dell'udienza sul tema presso l'Ufficio europeo dei brevetti di Monaco che si terrà il 13 e 14 settembre.  L'azione delle organizzazioni contro il brevetto del Sofosbuvir, che secondo i promotori non rispetta le regole necessarie ad ottenere la protezione brevettuale, è partita nel 2017.

In Europa un ciclo di terapia costa fino a 40mila euro, hanno rilevato gli esperti durante una conferenza stampa, mentre nei paesi in cui non esistono ostacoli per i brevetti la concorrenza dei generici ha fatto scendere il prezzo di questo farmaco a meno di 100 dollari per il trattamento completo di 12 settimane. "Per avere un monopolio del genere ci deve essere un'invenzione, non un semplice prodotto nuovo - ha sottolineato Gaelle Krikorian di Msf -. La battaglia per un maggiore accesso al Sofosbuvir serve anche ad aprire un dibattito su come far accedere all'innovazione, perché sono in arrivo molti altri farmaci molto costosi, il problema si riproporrà, e noi crediamo che ci siano soluzioni diverse dal monopolio".

pubblicità

Le organizzazioni promotrici dell'azione manifesteranno davanti alla sede dell'Ufficio Europeo dei Brevetti la mattina del 13. Dall'udienza, hanno spiegato gli esperti alla conferenza stampa, dovrebbe arrivare una decisione già esecutiva sul brevetto, che potrebbe portare all'apertura del mercato a versioni generiche molto meno costose.

Commenti

I Correlati

Gli studi clinici hanno mostrato risultati positivi nella risposta endoscopica, nel raggiungimento della remissione clinica e nella guarigione della mucosa intestinale1

Ogni anno 2,5 milioni di morti nel mondo

Riducono l'efficacia delle cure anticancro. "Serve un nuovo approccio"

"Hanno la stessa efficacia di medicinali con brand originario. Valuteremo una campagna"

Ti potrebbero interessare

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)

Nella revisione di oltre 100 lavori in materia le "prove che confutano posizioni ideologiche e palesemente errate" sulle mascherine: "Efficaci nel ridurre la trasmissione delle malattie respiratorie"

Long Covid, Iss: rischio ricovero raddoppia, 4.700 i morti stimati. La sindrome post virus triplica anche la domanda di prestazioni diagnostiche

Appena il 13% delle persone più a rischio si è vaccinato. Roberta Siliquini e Massimo Andreoni lanciano un appello alle istituzioni

Ultime News

Staiano (Sip): Invitiamo le donne in gravidanza a fare la vaccinazione contro la pertosse perché in gioco c’è la vita dei nostri piccoli. Morbillo: Ad aprile notificati 145 casi un numero in aumento rispetto a marzo (127)

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Emerge da una ricerca di un team dell'Università di Padova che indica le linee guida, di diagnosi e terapia

Il dato emerge dal Report sull'Indice di Vicinanza alla Salute realizzato dall'Osservatorio Salute Benessere e Resilienza della Fondazione Bruno Visentini